Come Funziona la Borsa Valori: Panoramica Generale

Una panoramica su come funziona la borsa valori e relativi strumenti finanziari.Prima di parlare delle tecniche che utilizzo per far fruttare i miei soldi vorrei spiegarti nel modo più semplice possibile come funziona la borsa valori. La borsa valori è quel luogo, oggi praticamente virtuale, dove vengono scambiati i titoli e le valute (euro, dollari, sterline, ecc). I titoli possono essere emessi da enti pubblici, come lo stato, o da enti privati, come le imprese. Questi strumenti finanziari vengono emessi nel mercato primario – a cui noi comuni mortali non abbiamo accesso – e scambiati nel mercato secondario. In sostanza gli enti (stati, società di capitali) possono prendere soldi dal mercato primario emettendo (vendendo) titoli. Gli acquirenti di questi titoli – banche o altri istituti finanziari – li vendono sul mercato secondario. Li vengono a loro volta scambiati continuamente dai nuovi possessori (tra cui noi comuni mortali). Il mercato secondario è appunto la borsa valori.

Quando non sapevo che cosa fosse la borsa il pensiero più semplice da fare era che si trattasse solo di m***a, di un ambiente malsano, una fregatura dai ricchi ai meno ricchi. Poi ho iniziato a farmi alcune domande, a studiare, a cercare di capire, riuscendo a distinguere ciò che è sano (investimento) da ciò che non lo è (speculazione). Perché scambiare titoli? Perché, addirittura, scambiare titoli già emessi? Queste sono le domande che mi ponevo all’inizio e che tenterò di spiegarti sia in questo articoli che nei prossimi. Ma prima un po’ di storia. 🙂

Come nasce la borsa valori

La storia della borsa valori.

Già ai tempi dell’antica Roma e dell’antica Grecia abbiamo testimonianze di un qualcosa di simile alla borsa. Ma l’origine del termine è tutta italiana. Infatti nella casa della famiglia Della Borsa si tenevano, intorno al 1500, le riunioni per stabilire il prezzo delle merci. La famiglia era veneta emigrata in Belgio dove, appunto, si tenevano queste riunioni. La prima vera borsa valori, tuttavia, è probabilmente quella di Amsterdam (1600) la quale, oltre alle merci, era specializzata in titoli di società per azioni. Nei secoli a seguire ci fu tanta crescita quanta speculazione fino ad arrivare, più o meno, ai giorni nostri.

Prima del mercato telematico (MTA) le borse avevano connotazione anche provinciale/regionale per permettere l’accesso del mercato dei titoli a più persone. Ad esempio in Italia, fino agli anni 90, oltre a Milano esistevano borse valori minori a Roma, Torino e Firenze. Se vuoi approfondire la storia della borsa ti consiglio questo articolo. Vorrei ora entrare nel vivo di come funziona la borsa valori.

Tieni presente che la borsa valori è un mercato regolamentato. Significa che ci sono precise regole sull’ammissione di titoli scambiabili, su come diventare intermediari, su cosa è possibile / non è possibile fare quando vi si opera. I furbetti della finanza talvolta raggirano queste regole. Tuttavia la loro presenza è una garanzia per il piccolo investitore.

Come funziona la borsa valori: la compravendita di titoli

La compravendita di titoli nella borsa valoriMa che cosa sono questi titoli? Perché esistono? E soprattutto perché vengono addirittura scambiati? Vediamo di dare una risposta a tutte e tre le domande. Se tu hai bisogno di soldi vai in banca a chiedere un prestito. Come fa una società di capitale a chiedere un prestito? Si rivolge al mercato primario e, per farla semplice, ha due possibilità. Emettere obbligazioni (indebitarsi) o emettere azioni (finanziarsi).

Con le obbligazioni la società ottiene del denaro e si impegna a restituirlo ad una scadenza prestabilita pagando un extra ai propri creditori (cedola) per il disturbo. Con le azioni la società ottiene del denaro e può, senza tuttavia avere l’obbligo, distribuire parte degli utili (dividendo) ai propri finanziatori (azionisti). Tutto ciò, ripeto, nel mercato primario.

Solo dopo l’emissione iniziano gli scambi sul mercato secondario. A quel punto è possibile acquistare titoli anche per l’investitore retail (una normale persona). Sia azioni che obbligazioni hanno un prezzo continuamente variabile, determinato dalla legge della domanda e dell’offerta, influenzato da svariati fattori tra cui: previsioni sugli utili della società, andamento del settore a cui il titolo appartiene, pagamento di cedole e dividendi.

Perchè acquistare un titolo finanziario?

Ma, quindi, perché acquistare un’azione o un’obbligazione? Se non lo hai ancora capito per due motivi fondamentali.

  1. Per incassare la cedola o il dividendo. Nel caso delle obbligazioni la cedola (es. 4% annuo) sarà predeterminata e, a meno che l’azienda non fallisca o non se la passi male male, la riscuoterai. Nel caso delle azioni il dividendo (es. 1€ / azione) non sarà predeterminato e non è detto che l’azienda emittente lo distribuisca. Questo è uno dei motivi per cui le azioni sono più rischiose delle obbligazioni.
  2. Per incassare la differenza tra prezzo d’acquisto e prezzo di vendita del titolo. Il prezzo dei titoli varia e l’obiettivo, sempre per farla semplice, è quello di acquistare ad un prezzo e vendere ad uno più alto. Solitamente il prezzo di un’azione tende a variare più (e anche molto in basso) rispetto ad un’obbligazione. Inoltre, con l’obbligazione, a scadenza, avrai tutto il capitale indietro. Le azioni non scadono e il loro prezzo continua a variare. Quest è un altro dei motivi per cui le azioni sono più rischiose.

Questo, in modo molto semplificato, è come funziona la borsa valori. Vediamo ora quali sono le principali “piazze” finanziarie mondiali.

Principali indici di borsa

Per capire come funziona la borsa valori è necessario anche capire che funzione hanno gli indici. Gli indici non sono altro che dei numeri che rappresentano l’andamento di un gruppo di titoli. Solitamente l’andamento di una borsa è sintetizzato proprio da un indice scelto come “più rappresentativo”. Vediamone alcuni.

Considerazioni finali

Mal di testa? 🙂

Quello che conta ora è che tu abbia capito come funziona la borsa valori e qual’è il vantaggio di scambiare titoli finanziari. Non pensare neanche per un secondo a iniziare a investire in borsa. Però potresti iniziare a seguire i principali indici, leggere qualche notizia e provare a capire perché un’indice di borsa va in una direzione piuttosto che in un’altra.

Fammi poi sapere come va!

Segui RisparmiAbili
Ricevi gli aggiornamenti di RisparmiAbili
Cerca su RisparmiAbili